sabato 19 luglio 2008

Capitolo 79 - Dr. Horrible’s Sing-Along Blog

Riprendo una notizia che un tale, non so bene chi sia, ha pubblicato qualche tempo fa su www.nonsolocinema.com:

Un musical per Joss Whedon

Joss Whedon è uno che non ama stare con le mani in mano. E così tra le varie serie a fumetti da lui sceneggiate e il nuovo serial Dollhouse (con protagonista Eliza Dushku, in onda tra qualche mese sul canale americano FOX), il già creatore di Buffy, Angel e Firefly ha trovato il tempo per dedicarsi anche a un progetto molto alternativo: "Dr. Horrible's Sing-Along Blog".

Si tratta di un musical che andrà in onda direttamente sul web. Non è naturalmente la prima esperienza con questo genere per lui, visto l'episodio-capolavoro di Buffy "La vita è un musical" (6x07). "Dr. Horrible's Sing-Along Blog" è stato scritto durante lo sciopero degli sceneggiatori dallo stesso Joss insieme ai fratelli Zack e Jed e alla fidanzata di quest'ultimo, Maurissa Tancharoen. Tratterà dell'epica battaglia tra un supereroe e un supercattivo, ma con toni decisamente comici. Il cast è di ottimo livello: Neil Patrick Harris (il divertentissimo Barney di How I met your mother) nella parte del Dr. Horrible, Nathan Fillion (visto recentemente in Desperate Housewives ma un fedelissimo di Whedon già dai tempi di Buffy e Firefly) in quella del Capitano Hammer e infine Felicia Day (anche lei con un passato in Buffy) nel ruolo della ragazza carina.

Come dicevamo la novità è che andrà in onda direttamente su internet, al sito http://www.drhorrible.com (in cui è già disponibile un trailer che promette benissimo). Sarà diviso in tre parti: la prima sarà messa online martedì 15 luglio, la seconda giovedì 17 luglio e la terza sabato 19 luglio. Resteranno online fino alla mezzanotte di domenica 20 luglio, e dopo qualche tempo saranno disponibili per il download per una modica cifra. Infine uscirà anche un DVD, che si prevede pieno di contenuti extra.


Beh, ragazzi miei, andate a vederlo! E fate anche piuttosto in fretta, avete tempo fino a domenica notte. Ne vale assolutamente la pena, è un piccolo capolavoro.

Per citare una famosa (?) canzone, Joss Whedon is my master now *_*

7 commenti:

alesstar ha detto...

ihihih me lo sto vedendo :D
contando che capisco poco e niente di inglese, le facce che fanno sono fantastiche, la storia si capisce abbastanza e e le canzoni stupende :D

-Ale- ha detto...

ahbbenon...siamo all'autocitazionismo qui... ;-)

Ken Adams ha detto...

@ Aless: vero? io lo dico sempre che se un giorno Joss si stanca di fare quello che fa può sempre mettersi a fare l'autore di canzoni...
Il finale, poi! Che finale!

@ Ale: beh, volendo postare l'informazione e non avendo voglia di riscriverla, ho optato per la citazione. Che poi fosse auto- è una quisquilia!

J ha detto...

Mmm.. ma qua siete rimasti tutti entusiasti di quell'episodio musicale di (s)buffi? Nessuno che l'ha trovato stucchevole come il sottoscritto?

Ken Adams ha detto...

Ma non sia volgare!
No, aspetta, cos'è che vuol dire "stucchevole"?

Io personalmente sono rimasto perplesso i primi 10 minuti, la prima volta che l'ho visto, poi ho capito che stavo guardando una cosa che alla fine avrei giudicato come "capolavoro".
Whedon si è sempre dimostrato eclettico e voglioso di stupire, tant'è che già nella quarta stagione progettò l'episodio "Hush" (4x10), privo di dialoghi per 22 minuti consecutivi.
Con "Once more with feeling" Joss ha dato di nuovo prova del suo genio, creando peraltro un episodio che si inserisce perfettamente negli eventi della stagione. Non un esercizio di stile fine a se stesso dunque, ma un espediente per far muovere praticamente tutte le storyline (quando cantano i protagonisti sono costretti a dire la verità, per cui vengono a galla tanti segreti). Tanto per dire, è alla fine di questo episodio che c'è il primo bacio tra Buffy e Spike, ma potrei citare molti altri esempi che però mi farebbero più nerd di quanto già non mi stia dichiarando con questo commento.
Oltretutto le canzoni sono a mio parere stupende, abbracciano generi diversi e non sono mai banali. Quando Scrubs è uscito a sua volta con un episodio musical, è stato inevitabile il confonto, così come è stata inevitabile la sconfitta dei "medici ai primi ferri". Lì infatti le canzoni si assomigliavano un po' tutte, ed erano più simili a filastrocche ritmate che a vere e proprie canzoni; in Buffy invece sono immediatamente orecchiabili e distingubili l'una dall'altra, e non a caso il cd che ne è stato tratto ha venduto non poco. Le performance degli attori poi sono quasi sorprendenti, perché per alcuni (James Marsters, Anthony Head) che già potevano vantare una carriera musicale (dalle alterne fortune), altri erano invece del tutto digiuni e ciononostante si sono espressi al meglio.
Infine, pur essendo un episodio così particolare, rimane indiscutibilmente un episodio "alla Buffy": situazioni, carattere dei personaggi, houmor, tutto si inserisce alla perfezione senza forzature.
A mio parere 48 minuti di grande intrattenimento.


Troppo lungo?

-Ale- ha detto...

Ora...saresti disposto a giurare che nulla di tutto questo è tratto da una certa tesina per un certo esame?!?!
No perchè non è mica valido eh...

By the way...quasi tono più entusiastico della scheda su Veronica Mars...ma solo perchè ti sei trattenuto ;-)

Ken Adams ha detto...

Lo giuro, che mi caschi un occhio nel buco del lavandino. Anche perché in quella tesina ho avuto poco spazio per Once more with feeling e comunque ora come ora non mi ricordo neanche dove l'ho messa.
Mi è venuto tutto di getto, e non avevo minimamente intenzione di dilungarmi così tanto. Ma mi piaceva l'idea di un dibattito, spero che Giuggi approfondisca il suo parere!

E comunque... perché non sarebbe stato valido?! La tesina l'ho pur sempre scritta io! xD xD