lunedì 7 aprile 2008

Capitolo 53 - Film del mese: Grindhouse

Quante uscite ha saltato questa rubrica? Bah, vabbé.

Allora, oggi vi parlo di un altro film seminuovo (non nuovo nuovo, per quelli dovrei andare al cinema, e comunque c'è chi sa farlo meglio di me).
Grindhouse è un film del 2007 diviso in due parti, una diretta da Quentin Tarantino (Grindhouse - A prova di morte) e l'altra da Robert Rodriguez (Grindhouse - Planet Terror). Queste due parti sono poi uscite separatamente al di fuori degli Stati Uniti, e io vi parlerò della prima. Perché quella, ho visto.

La trama è piuttosto semplice: Stuntman Mike (Kurt Russell) è un pazzoide che, a bordo della sua vettura "a prova di morte", si diverte a provocare incidenti stradali per uccidere giovani ragazze. Questo film A prova di morte è a sua volta diviso in due parti, nelle quali il nostro Mike ha a che fare con due diversi quartetti di ragazze.

Si dice che Tarantino o si ama o si odia. Io non mi ero mai soffermato a pensarci, ma a questo punto mi sa proprio che posso affermare di appartenere alla prima categoria. Ho sentito che molti hanno trovato lunghi, inutili e noiosi i vari dialoghi tra le ragazze. Secondo me invece sono il sale del film! In perfetto stile Tarantino, camera che ruota attorno al tavolo della colazione (qualcuno ha detto Le Iene?) e protagoniste che discutono di argomenti che con lo sviluppo del film c’entrano poco o nulla. Eppure, in qualunque suo film questo accada, su di me ha sempre un effetto ipnotico.
Spettacolari poi le scene d'azione nella seconda parte del film, a dimostrazione che si possono ancora fare film di grande impatto anche senza l'uso dei computer.
E adorabile lo stile anni 70 (epoca dei "film doppi" com’è questo Grindhouse), a partire dalla grafica dei titoli fino ad arrivare alla musica, passando per un montaggio che prevede pellicola graffiata, audio che gracchia, scene in bianco e nero ed evidenti mancanze di fotogrammi.

Per quanto riguarda le otto donne protagoniste, segnalo la lapdance di Vanessa Ferlito, i capelli di Sydney Tamiia Poitier (già vista in... eh sì, in Veronica Mars) e naturalmente Rosario Dawson. Oh, se in tanti anni non ho ancora trovato un film con Rosario che non mi piaccia, ci sarà pure un motivo! Beh, forse solo quella porcata di Pluto Nash, ma ehi, non era mica colpa sua...

Sconsigliato a chi non ama Tarantino, a chi è facilmente impressionabile dalle scene splatter... e a chi ha paura di guidare.

5 commenti:

-Ale- ha detto...

Toh guarda...Jakie...era tempo che non si vedeva in giro...
E a proposito di citazioni telefilmiche, sai che Vanessa Ferlito era nel cast fisso della prima stagione di C.S.I: New York? Mi piaceva il suo personaggio, peccato abbia fatto una brutta fine. Ah, ovviamente, so che lo sapevia già era retorica la domanda.

Il film...io sono tra quelli che non sono esattamente a proprio agio alla guida quindi non credo che lo guarderò...

J ha detto...

Pochi sanno che i due film sono stati realizzati solamente per poter includere, al loro interno, parodie di spot per il lancio di b-movies del tutto inventati; la scelta di pubblicarli separati, al di fuori degli Stati Uniti, ha fatto sì che i deliziosi lanci siano stati abbandonati nel retrobottega del montatore.

Che poi, Planet Terror è di molto più bellino.

J

-Ale- ha detto...

Planet Terror...quello con la "strega" Rose McGowan con la gamba di fucile...!!!

Ok ok, la smetto di trovare riferimenti telefilmici ovunque...

Ken Adams ha detto...

[quote]Toh guarda...Jakie...era tempo che non si vedeva in giro[/quote]
No, no, questa interpretava l'insegnante di giornalismo, segata dopo pochi episodi!
Rose McGowan c'è pure in questo, comunque, anche se interpreta un altro personaggio.

[quote]parodie di spot per il lancio di b-movies del tutto inventati[/quote]
Infatti ho letto, ed ero dispiaciuto alquanto di non averne potuto godere... :(

Beat Cippe ha detto...

Kenny, su iutub recuperi tutti i finti trailer. Raccomando MACHETE (di cui si dice stiano per produrre una trilogia di lungometraggi .. sic..) e Werewolf women of the SS con Nicolas Cage nella parte di Fu Manchu!! Eccezionale..
E son d'accordo con te, evviva le fiche scaze, evviva Vanessa Ferlito.
J è savio, Planet Terror è pure più bellino di questo!