sabato 10 maggio 2008

Capitolo 62 - Poesie ermetiche

A grande richiesta, visto l'enorme successo che ha ottenuto la poesia ermetica qui a fianco (qualcuno se n'è accorto? sotto la tagboard, dai!), vi propongo oggi una raccolta di alcune delle migliori poesie ermetiche concepite dal famoso maestro Ermes Palinsesto. Enjoy!


Vigilessa intransigente
Vigilessa intransigente,
tu mi fermi e controlli il libretto della mia vespa.
Non c'è scritto "catalitica", e mi vuoi fare il verbale.
Invano io ti spiego che non c'è scritto perché è del '96,
e nel '96 non si scriveva.
Sono al telefono con la Piaggio, e te lo spiegano anche loro,
ma tu niente: non c'è scritto, quindi non è.
Sbagli, vigilessa intransigente,
anche sui tuoi documenti non c'è scritto che sei stronza,
eppure è vero.

Il cielo
Quante volte ho guardato il cielo?
Con questa fanno 8518.

Oggi
Oggi è stata una giornata bellissima.
Il sole ha... splenduto? Spleso?
Ora che ci penso, oggi ha piovuto tutto il giorno.

Genova di notte
Buio pesto.

L'uomo nero
Io quando sono nato ero nero.
Quando sei nato tu, uomo bianco, eri rosa.
Quando prendo il sole, sono nero.
Quando lo prendi tu, sei rosso.
Quando ho freddo, io sono nero.
Tu quando hai freddo sei blu.
Quando ho paura sono nero.
Quando tu hai paura sei verde.
Io quando sarò morto sarò nero.
Tu invece sarai grigio.
E tu chiami me "uomo di colore"?!

Sacerdote
Mi illumino d'incenso.

Il coccodrillo
Rotto dal pianto
piange a dirotto
e poi pianta un rutto.

Centrifugo
Via dal viavai di Via Vivaio.

Animali spiaccicati
Chihuahua,
che con le tue zampette microscopiche
tentavi di attraversare la strada macroscopica
nella megalopoli tentacolare
piena di gigabyte e di multisale,
hai fatto il passo microscopico
più lungo della gamba microscopica.
Ora sei solo una macchia rossa microscopica
sulla strada macroscopica
della megalopoli tentacolare
del mio cazzo.

6 commenti:

-Ale- ha detto...

Io l'avevo notata la poesia sotto la tag, e per un giorno intero sono andata in giro cantanto la canzoncina "sapessi com'è strano, scoprirsi innamorati, a Milano...". Quella vera insomma.
Sentitamente ringrazio!

La mia preferita è la prima poesia. Odio le vigilesse!!!

Ken Adams ha detto...

Ehhsì, le vigilesse son sempre un problema...

La mia preferita invece rimane quella che ho messo tra gli extra a destra, anche se pure quella sul chihuahua la vado citando da anni nelle occasioni più disparate, tipo poesia di natale ma per tutti i giorni.

CAM ON/circuito OFF ha detto...

Non ho capito bene..le hai scritte tu??...Quella di "colore" è favolosa!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quella sui negracci non mi piace. rosicano xkè puzzano e sono brutti, a differenza di Noi Bianchi. raus!