martedì 17 giugno 2008

Capitolo 72 - Film(s) del mese

Ma si può, in una rubrica intitolata "Film del mese", parlare non di uno ma di due film, per giunta visti entrambi più di un mese fa? Certo che si può, il blog è mio e decido io.

Allora, il primo film di cui vado a parlarvi è Bender's Big Score, il primo dei 4 lungometraggi che andranno a comporre la sesta nuovissima stagione di Futurama, che come saprete è stato resuscitato ed andrà in onda non più su Fox ma su Comedy Central.
Futurama è sempre stato il mio cartone americano preferito, più dei Griffin, più dei Simpson. Intanto perché non ci sono protagonisti bambini e quindi il tempo può scorrere (senza situazioni del tipo "Telespalla Bob ha tentato di uccidermi una decina di volte in questi anni, e io ho ancora 10 anni come la prima volta"). E poi per l'alto numero di episodi-capolavoro, spesso incentrati sulla storia d'amore mai compiuta tra Fry e Leela.
Bender's Big Score (Il colpo grosso di Bender, già disponibile in italiano sia in dvd che... beh, voi sapete dove) è un perfetto esempio di tutto questo. In ottantacinque godibilissimi minuti rivediamo un po' tutti i personaggi apparsi nel corso degli anni, e abbiamo a che fare con una storia forse un po' complicata, ma che a visione ultimata non esiterete a definire "geniale". Straconsigliato agli amanti di viaggi nel tempo, paradossi temporali e trame in cui i pezzi del puzzle si incastrano solo alla fine.

Il secondo film invece è Alpha Dog, e qui mi sa che già siete più sgamati. Trama in due parole per chi non la conoscesse: un giovane spacciatore (Emile Hirsch, visto un po' dovunque ultimamente) fa rapire il fratello di un cliente che gli deve dei soldi, e la cosa va a finire male.
Da segnalare che l'ho visto in lingua originale, ma giudizio positivissimo. Anzi, come ho letto in rete l'altro giorno, "secondo me mi è piaciuto". Trama forte (è tratto in maniera abbastanza fedele da un reale fatto di cronaca), a tratti angosciante. Un cast azzeccatissimo, dal primo all'ultimo attore. Ben Foster fa un po' paura, una volta non era così inquietante, spero si sia ridotto così male solo per il film... E poi so che rischio dicendo quello che sto per dire ma, ragazzi, secondo me Justin Timberlake è un grande attore. Assolutamente perfetto nel ruolo. Bravo Giustino.
Ah, dimenticavo di dire. Nel film si vedono le sise di Olivia Wilde. Scommetto che ho convinto il pubblico maschile che ancora non l'ha visto a reperirlo...

Nessun commento: