martedì 5 febbraio 2008

Capitolo 27 - E alla fine arriva... Mediaset. Mortacci loro.

Ovvero: come la tv italiana valorizza i prodotti che compra.

Allora, c’è questa sitcom, già arrivata negli Usa alla terza stagione, che sbarca finalmente anche in Italia.
Non sono il primo fan delle sitcom: ho amato Friends in maniera quasi viscerale, ma negli ultimi anni è innegabile che il genere sia andato un po’ in declino dal punto di vista qualitativo. Ma questa è una felice eccezione.
Negli Stati Uniti, infatti, molti lo hanno definito proprio "il nuovo Friends". Il confronto nasce spontaneo: la storia è quella di cinque di amici sulla trentina che vivono a New York. Ci sono il protagonista principale, Ted, la coppia Marshall-Lilly, la bella Robin e l’irresistibile Barney.
La particolarità è che il telefilm in pratica è tutto in flashback: all’inizio infatti siamo nel 2030, e la voce fuori campo del protagonista racconta ai suoi due figli la storia di come ha conosciuto la loro madre. Da qui il titolo: How I met your mother.

Bene. Anzi, male. Perché poi c’è questa azienda, tale Mediaset, che acquista la suddetta serie. E all’inizio pare darle la giusta importanza: «Andrà in onda su Canale 5!», annuncia trionfante. Poi i piani cambiano. Vabbè, andrà su Italia1, poco male. All’inizio del 2007? Così tardi? Vabbè, aspetteremo. Come? Rinviata? Mmmh, ce la fanno sudare. Quest’estate niente, no? Okay. Cosa, a Natale 2007? Bah, almeno sarà fuori dal periodo di garanzia e non lo sospenderanno. Ehi, siamo a Natale, dov’è andata How I met your mother? Chi lo sa!
Poi, finalmente, nel febbraio 2008 lo show vede la luce. Come ho conosciuto vostra madre, ci avevano detto. Ah, l’hanno tradotto? Potevano lasciarlo com’era! Vabbè.
Invece no. Nel momento della luce, ci annunciano che «Da lunedì 11 febbraio alle 19, sbarca su italia1 una nuova divertentissima serie: E alla fine arriva mamma!».

...

Ma? Ma? Non bastano le risate finte e un doppiaggio che annacqua le battute? Ora ci becchiamo pure un titolo del genere??
Dite la verità: a scatola chiusa, la guardereste una sitcom dal titolo E alla fine arriva mamma!?
Pensereste al nuovo Friends? Io dico di no.

Il punto, comunque, è che il prodotto vale. In lingua originale sarebbe meglio, ma in mancanza sarò temerario, ve lo consiglio anche in italiano. Nonostante Mediaset.

10 commenti:

alesstar ha detto...

O___o

Beat Cippe ha detto...

E alla fine arriva Polly!!!

-Ale- ha detto...

Si, dai...sufficientemente cattivo...;-)
Io per protesta mi limiterò al dvd ( tuo :P ). In lingua originale. Tié Mediaset!

Anonimo ha detto...

Gli orfani di Heroes ancora minacciano Italia 1... pensa un pò.

Aloha StefsTM

Ken Adams ha detto...

Eh, lo ben so, caro amico, perché... ci sono anch'io tra quelli!!! :D

berenluthien ha detto...

Dunque, seguo HIMYM da quando negli USA erano ancora a metà prima serie circa, riuscendo a capirlo abbastanza bene salvo rare eccezioni (assolutamente no sottotitoli, mi rovinano il gusto!), ed è spettacolare!
Da quando ho sentito che la Mediaset voleva proporlo avevo dei dubbi sulla traduzione e il doppiaggio, ma ero comunque contento dell'idea...
Poi mi vedo la pubblicità su Italia1! All'inizio tutto bene, dopodichè apre bocca Ted... e mi cadono a terra braccia, attributi, mandibola e forse anche qualcos'altro. Ma è un personaggio 28enne, perchè lo fate parlare come un 14enne?!?!?!? Per abbassare l'età del target? O_o
Anche Robin non scherza come doppiaggio sbagliato, ma veramente Ted è osceno...

Ken Adams ha detto...

Pensa che io il promo italiano non l'ho ancora visto, non oso immaginare... Ho solo sentito dire che Lily ha la voce di Sailor Moon O__o
E chissà come renderanno il "Suit up!" di Barney...
Naaa, so già che dopo un episodio tornerò ai miei cari vecchi dvd in lingua originale! ^_^

alesstar ha detto...

heroes???
da fonti certe so di gente che vuole il seguito di quel telefilm con gli alieni finito a cazzo, come si chiamava??? mi viene visitors ma non è, è quello di due estati fa...

Ken Adams ha detto...

Eh? Ah, forse Invasion!
Beh, se è quello dì loro di mettersi il cuore in pace, perché se è finito a cazzo è solo perché in america non l'hanno rinnovato. In Italia è andato in onda tutto, e con una programmazione estiva encomiabile, per una volta.
Nel frattempo visto il promo di HIMYM, in effetti Ted ha la voce da ragazzino!!

alesstar ha detto...

si si ma io lo so, ma c'è gente che pretende ancora nuove puntate di invasion dopo due anni!!!
e poi lasciamo stare come mediaset gestisce le proteste degli utenti...