martedì 18 dicembre 2007

Capitolo 05 - Weekend calcistico #2

Ecco la seconda parte, che so molto attesa.
Subito dopo aver visto la finale del Mondiale per Club, dunque, sono partito per andare a seguire la quattordicesima giornata del campionato di Prima Categoria. Più o meno lo stesso prestigio.

Bollettino medico: il capitano dei padroni di casa si è rotto un dito della mano in seguito a un pestone di un avversario. Io invece ne ho perse ben quattro per congelamento. Che freddo!!!
Per fortuna, a rendere più sopportabile la mia sofferenza, avevo seduto vicino un arzillo vecchietto e tutto il suo alone di simpatia. Una simpatia che sapeva un po’ di sigaretta e vin brulé, ma sempre simpatia.
Quando l’omino ha visto che prendevo appunti, ha pensato bene che fosse suo compito darmi una mano. E così, ad ogni azione pericolosa, prima si lasciava andare a un paio di imprecazioni, poi si girava verso di me e, con fare di chi la sa lunga, mi diceva: «Scrivi: “Quasi gol”!».
Nell’intervallo poi i genitori di due calciatori cominciavano a discutere su chi dei loro figli fosse responsabile del gol subito. E lui subito interveniva da paciere: «Dai, dai, non litigate per queste cose qua!». E poi, a me: «Non scrivere mica che stanno litigando, sai!».
Ma non aveva buoni consigli solo per me, bensì per tutti. A cominciare da «CAVA IL SIE’!!!!!» (che in italiano starebbe per «togli il 6»), fino ad arrivare, durante un’anonima azione di centrocampo, a questo esilarante dialogo con le altre 10-12 persone presenti in tribuna, per voi simultaneamente tradotto:
Vecchietto: «ARBITROOOOO!!!!!»
Pubblico: «Cosa? Che c’è adesso?»
Vecchietto (esitante): «Eh, richiamo la sua attenzione...»
Pubblico: «E perché?»
Vecchietto (ormai in evidente imbarazzo): «Per vedere se è attento!»
(e io lì, nonostante le dita senza più circolazione, a segnarmi il dialogo per il mio blog)
Infine, dopo il triplice fischio dell’arbitro, richiamava l’attenzione di uno dei giocatori della sua squadra e a tutta voce si raccomandava: «Salutami tua nonna!!!».

Un vecchietto che valeva da solo il prezzo del biglietto. Che però non ho pagato, essendo della stampa. E per fortuna, sono 7 porchi euro. Eccheccavolo!

4 commenti:

-Ale- ha detto...

Lo voglio quel vecchietto!!!! Magari si auto-noleggia per allietare i cenoni di Natale in famiglie noiose come la mia... Informati per favore!

p.s: se davvero ti sei messo ad annotare il dialogo pensando di scriverlo hai ormai avviato il processo di blog-dipendenza...

Beat Cippe ha detto...

stai messo male fratè.. pensa che io ora sono nella fase: cambio la realtà per renderla più letteraria e quindi più appetibile per entrare nel blog.. il processo è irreversibileeeeeeee!!!!!!

alesstar ha detto...

l'hai comprata la moleskine? che il prossimo passo è una moleskine da riempire di appunti da scordarsi di scrivere nei post!!!

CAM ON/circuito OFF ha detto...

Ma se non li scrivete voi i blog che li sapete fare....
io qui che ci stò a fare?
(ale..hai avuto proprio una bella idea! prenoto pure io il nonno-mascotte magari per il 29. Però prima gli offro un bel bicchierino di colluttorio...;)