domenica 30 dicembre 2007

Capitolo 11 - Il film del mese: "Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti"

Inauguro oggi una nuova rubrica, quella del film del mese. A dispetto del nome, ma in linea coi principi del blog, questa rubrica non avrà affatto una cadenza regolare.

Quest’oggi parlerò di Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti (uscito in Italia nell’estate del 2006 e passato ingiustamente sotto silenzio), che ho visto su consiglio dell’eminente Linus di Radio Deejay.
Si tratta di un film d’animazione in 3D, prodotto da Blue Yonder Films e Kanbar Entertainment. La qualità dell’animazione è lontana da quella dei colossi Dreamworks e Pixar, ma il risultato è comunque dignitoso.
La storia comincia come tutti si aspettano: la piccola Cappuccetto Rosso va a far visita alla nonna, e al suo posto trova il lupo. Ma l’arrivo della polizia e l’apertura di un’indagine stile CSI porteranno alla conclusione che nulla è come sembra.
Un’opera che prende in giro il mondo delle favole, e che cita spesso e volentieri film come Matrix, Mission: Impossible, xXx; perfino i film “cugini” sono oggetto di parodia: c’è infatti uno scoiattolo che ricorda molto Scrat de L’era glaciale. La differenza è che questo è molto più schizzato!
Una nota sul doppiaggio: la versione originale, com’è consuetudine con questi film, vede attori del calibro di Anne Hathaway, Glenn Close, Jim Belushi, Andy Dick, Xzibit. Nella versione italiana, invece di puntare sulle celebrità, ci si è affidati a doppiatori professionisti. Una scelta felice: i vari Perla Liberatori (Cappuccetto Rosso), Francesco Pannofino (Capo Grizzly) e Nanni Baldini (bravissimo nella parte di Scattino, lo scoiattolo schizzato) danno un valore aggiunto al film.
In conclusione: un film che vale la pena di recuperare, lo consiglio. Voto: 7,5.


ps. Le possibilità che tu stia leggendo queste righe sono pari a quelle che ho io di diventare il primo presidente nero degli Stati Uniti; in ogni caso, Sara, buon compleanno. Avrei voluto un destino diverso per noi, credimi.
pps. Per domani invece buon capodanno a tutti!

4 commenti:

Beat Cippe ha detto...

What The Sara??!!

CAM ON/circuito OFF ha detto...

Ti sei lasciato sfuggire un Capricorno come me? ahi ahi ahi!!...;)...ma è normale aver qualche pensiero melanconico a fine anno....dai su!
...Auguroni anche a te!

alesstar ha detto...

l'ho visto la primavera scorsa, mentre lavoravo, un sabato o una domenica in ufficio quando il tool non funzionava... carino, ma non mi ha entusiasmato troppo, ma sicuramente da rivedere con attenzione.
i doppiatori "fighi" in italia sono quelli professionisti, perchè più riconoscibili dei personaggi famosi e perchè anche se gli adattamenti e le traduzioni fanno abbastanza schifo in generale, le voci sono impeccabili :)





P.S. who's her?

Ken Adams ha detto...

Ah, sapevo che il "ps" avrebbe attirato più commenti del post! :D
Non vi arrovellate, è una storia vecchissima, nessuno di voi conosce tale Sara e io stesso non la vedo da anni. Ma quando compie gli anni mi torna qualche rimpianto... Meglio buttarli insieme alla roba vecchia! :)